Astronomi scovano nell’antico universo un doppio quasar

In un nuovo studio, gli astronomi hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble della NASA per scrutare 10 miliardi di anni nel passato cosmico, dove hanno trovato due quasar giganteschi in procinto di scontrarsi.

Astronomi scovano ne antico universo un doppio quasar

Proprio al centro delle rispettive galassie, questi quasar anno meno di 10.000 anni luce di spazio di oscillazione tra di loro, mettendoli molto più vicini l’uno all’altro della Terra. Il Sole è al centro della Via Lattea (a circa 26.000 anni luce ).

Ai telescopi terrestri, i quasar sembrano un unico oggetto e un giorno, grazie alla collisione inarrestabile delle loro galassie di origine, lo diventeranno.

Questo non è il primo doppio quasar che gli astronomi abbiano mai rilevato; secondo gli autori dello studio, ad oggi ne sono stati scoperti più di 100.

Tuttavia, l’antica coppia di luci fiammeggianti è di gran lunga il doppio quasar più antico dell’universo conosciuto. E infatti, non è l’unico; nello stesso studio, pubblicato il 1 aprile sulla rivista Nature Astronomy , i ricercatori hanno segnalato il rilevamento di un secondo doppio quasar, anch’esso risalente a 10 miliardi di anni fa.